Certificazioni di tedesco

Il TestDaF per la lingua tedesca, elaborato e valutato presso la sede centrale del TestDaF-Institut di Hagen, può essere sostenuto in circa 80 paesi e consente l’accesso all’università tedesca. Ai risultati dell’esame viene assegnato uno dei 3 livelli che corrispondono ai livelli B2.1 – C1.2 del Quadro Comune Europeo di Riferiento per le lingue.

Livelli:

-TestDaF livello 5 (TDN 5)
-TestDaF livello 4 (TDN 4)
-TestDaF livello 3 (TDN 3)

Se si è ottenuto una valutazione pari o superiori a TDN 4 è possibile studiare in qualsiasi università tedesca. Tale esame riconosce un livello avanzato di conoscenza della lingua ed è internazionalmente riconosciuto.

FIT In Deutsch 1 (età massima 16 anni - livello A1)
Pensato per le classi 4° e 5° della scuola elementare, prevede un patrimonio base di 600 vocaboli.
Start Deutsch 1 (età minima consigliata 16 anni - livello A1)
Tale esame mira ad attestare una conoscenza della lingua tedesca a livello elementare; è rivolto ad adulti e ragazzi.

FIT in Deutsch 2 (età massima 16 anni - livello A2)
Pensato per gli alunni dei tre anni della scuola media inferiore, prevede un patrimonio base di 1200 vocaboli.

Start Deutsch 2 (età minima consigliata 16 anni - livello A2)
Tale esame mira ad attestare una conoscenza della lingua tedesca a livello elementare; è rivolto ad adulti e ragazzi.

Zertifikat Deutsch und Zertifikat Deutsch für Jugendliche (livello B1)
Lo ZD comprova il possesso di solide conoscenze basilari della lingue tedesca d'uso corrente che consentono di affrontare con un'adeguata preparazione linguistica le principali situazioni quotidiane. Lo ZDJ si differenzia per i contenuti specifici rivolti al pubblico studentesco.

Zertifikat Deutsch für den Beruf (età minima consigliata 18 anni - livello B2)
Con il superamento dell'esame ZDfB i candidati dimostrano di essere in grado di comunicare adeguatamente in tedesco, oralmente e per iscritto, in situazioni d'uso corrente legate all' attività lavorativa. Questa certificazione viene richiesta nel settore industriale e commerciale.

Goethe-Zertifikat B2 (età minima consigliata 16 anni)
Con tale certificato i candidati dimostrano di avere una buona conoscenza della lingua tedesca standard e di riuscire ad esprimersi correttamente, sia nello scritto che nell'orale in diverse tematiche, comprendendo anche testi più difficili.

Goethe-Zertifikat C1 (età minima consigliata 16 anni)
Con il certificato di tale esame si dimostra di avere buone conoscenze della lingua tedesca standard. Questo livello di tedesco permette di esprimersi in modo corretto, oralmente o in forma scritta, su varie tematiche e di comprendere testi anche difficili. Nel mondo del lavoro questo diploma è noto come attestato di una buona conoscenza del tedesco; alcune università in Germania lo riconoscono come titolo abilitante allo studio.

Goethe-Zertifikat C2 (età minima consigliata 16 anni - livello C2)

Con tale esame si dimostra di conoscere il tedesco standard in maniera differenziata. Chi lo supera comprende testi originali difficili e sa esprimersi abilmente sia oralmente che in forma scritta. Il Goethe-Zertifikat C2 viene considerato come attestato di ottima padronanza della lingua tedesca in ambito lavorativo. I candidati che superano questo esame sono esonerati dall'esame di tedesco per stranieri presso le università in Germania.

Le scuole che offrono questo tipo di corso

  • GLS - BerlinoBerlin

  • Humboldt - CostanzaCostanza

    La sede della nostra scuola partner a Costanza è in un edificio moderno dotato di tutte le attrezzature necessarie per lo studio della lingua, libero accesso ad internet ed è inoltre arredato e decorato in maniera unica e vivace. Tutte le aule sono luminose e spaziose, con attrezzature all’avanguardia e di alta qualità.

  • SIT - TübingenTübingen

    La sede della nostra scuola partner è ospitata in una struttura moderna che dista pochi minuti a piedi dal centro di Tubingen. L’edificio ha a disposizione 15 aule per le lezioni e 3 aule computer da dove gli studenti possono accedere a internet nel pomeriggio, ci sono anche un’area relax e una biblioteca. Se hai il tuo laptop potrai connetterti al Wi-Fi della scuola dall’apposita aula. L’istituto, oltre alle lezioni di lingua, organizza delle attività extrascolastiche per gli studenti, affinché possano sfruttare al meglio il loro tempo libero e conoscere più a fondo la cultura e le tradizioni locali. Il programma è vario e interessante, dalle serate cinema ai laboratori di letteratura e tedesco sul computer, ma anche escursioni nelle vicinanze come per esempio al lago di Costanza o a Monaco, sport e attività culturali come visite ai musei, serate a teatro o concerti.