Corsi privati e/o presso l'insegnante

Descrizione generale del corso, ogni scuola ha infatti le sue specificità. L’apprendimento individuale o in piccoli gruppi con un insegnante dedicato spesso produce risultati più immediati rispetto all’apprendimento in gruppo con un numero maggiore di studenti. La bellezza dell’apprendimento individuale è che si può coprire tutto quello che lo studente desidera. Ma non solo si può soddisfare a 360° le necessità dello studente, è anche possibile organizzare un programma di socializzazione e di tempo libero secondo gli interessi o gli hobby individuali.

Corsi privati, corsi semi privati, corsi in casa dell'insegnate

Molti sono i motivi per orientarsi verso un corso individuale. I principali beneficiari ne sono i professionisti, i funzionari ed i manager che hanno bisogno di fare rapidi progressi in tempi brevi. Anche gli studenti che necessitano di un approfondito ripasso in vista di un esame, di una certificazione linguistica o di un colloquio di lavoro possono beneficiare notevolmente di un corso individuale. Numerosi sono poi i campi di apprendimento offerti dato che è molto alta la necessità di sviluppare un vocabolario specifico, ad esempio in ambito militare o delle risorse umane o relativamente agli idrocarburi. 

I corsi individuali sono poi indispensabili per chi ha delle difficoltà linguistiche da superare, ad esempio perché la loro lingua madre ha una natura molto diversa, e quindi necessita di un percorso personalizzato. Qualsiasi sia la motivazione, un corso individuale concentra l’apprendimento al 100% sull’individuo, di cui si prende in considerazione l’intera personalità, con i suoi punti di forza ed i suoi punti deboli. Questo include la capacità di concentrazione su determinati aspetti, l’apprendimento di strategie, la velocità stessa dell’apprendimento, gli interessi personali e la motivazione. Anche il ritmo di apprendimento è personalizzato cosicché ogni corsista riceva la massima flessibilità ed il massimo supporto individuale. Anche l’analisi dei bisogni, che di solito viene effettuata prima di ogni corso di gruppo, nel caso di corsi individuali può essere calibrata durante le lezioni in ogni momento. Il corso individuale viene modellato sulle effettive necessità dello studente ed orientato verso l’obiettivo che quest’ultimo vuole raggiungere. 

Per chi desidera unicamente un corso individuale la scelta è tra un corso presso una scuola di lingue o presso la casa di un insegnante. Ci sono apposite organizzazioni volte a questo. Alloggiare e studiare presso la casa di un insegnante consente di beneficiare di un’immersione totale nella lingua, sia durante le lezioni che fuori dall’orario di studio. La scelta dell’insegnante, inoltre, non avviene a caso, ma viene fatta sulla base delle necessità individuali, dimodoché l’esperienza dell’insegnante sia rilevante rispetto ai bisogni dello studente. Anche le famiglie stesse, genitori e figli, possono optare per alloggiare e studiare a casa di un insegnante. I programmi e le lezioni vengono creati appositamente per soddisfare le richieste di tutta la famiglia sulla base delle abilità e del livello di ognuno. 

La maggior parte delle scuole, invece, offre l’opzione di un corso individuale a tempo pieno o un corso combinato, dove le lezioni individuali vengono fatte unitamente al corso di gruppo o lo studente può unirsi a gruppi di lavoro dopo le lezioni individuali. Nella scuola lo studente si trova a contatto con altri studenti di simile età ed interessi, ne risultano chiaramente avvantaggiati la rete di contatti e la conseguente socializzazione che questo comporta, unitamente ai benefici del ‘dinamismo di gruppo’, che bilancia la formalità di un programma individuale con la possibilità di utilizzare la lingua in un ambiente più naturale e rilassato. I corsi individuali sono ovviamente più costosi rispetto ai corsi di gruppo, ma è sempre necessario tenere in considerazione tutte le variabili. L’apprendimento individuale è più veloce ed un corsista può sentirsi più motivato ad essere sempre in contatto con il proprio insegnante, quindi anche al di fuori dell’orario delle lezioni, a tutto vantaggio dell’obiettivo finale che ci si è prefissi. È quindi sempre molto importante valutare bene le proprie aspettative ed intraprendere un corso che sia ‘su misura’ non solo rispetto alle materie di studio ma anche alla propria personalità.


Le scuole che offrono questo tipo di corso