Certificazioni di inglese

Certificazioni Cambridge elaborate dall’ente “University of Cambridge ESOL Examinations”

Tutti gli esami fanno riferimento al sistema internazionale di livelli di competenza stabilito dall'Unione Europea (Quadro Europeo di Riferimento - Common European Framework of Reference for Languages).

Le certificazioni Cambridge ESOL (English for Speakers of Other Languages) sono gestite da UCLES (University of Cambridge Local Examinations Syndicate) www.ucles.org.uk, il dipartimento dell'Università di Cambridge (UK) che si occupa di esami e test riguardanti una vasta gamma di materie e livelli.

Inoltre Cambridge ESOL fa parte dell'ALTE (Association of Language Testers in Europe), associazione impegnata nel settore della verifica/valutazione della conoscenza delle lingue straniere e nella elaborazione/produzione di test linguistici che rispecchiano degli standard rigorosi.


Inglese generale

KET

(Key English Test)

Abilità di utilizzare la lingua inglese scritta e orale a livello base – A2

Accettati e riconosciuti in tutto il mondo da aziende, università e organizzazioni governative.

PET

(Preliminary English Test)

Abilità di utilizzare la lingua inglese scritta e orale a livello intermedio – B1

FCE

(First Certificate in English)

Abilità di utilizzare la lingua inglese scritta e orale a livello intermedio-avanzato – B2

CAE

(Certificate in Advanced English)

Abilità di utilizzare la lingua inglese scritta e orale a livello avanzato. Ampiamente riconosciuto a scopo di studio o professionale – C1

CPE

(Certificate of Proficency in English)

Abilità di utilizzare la lingua inglese scritta e orale a livello più che avanzato. Ampiamente riconosciuto a scopo di studio o professionale – C2

Inglese professionale

BEC

(Business English Certificate)

Prevede 3 diversi livelli : BEC Preliminary (B1), BEC Vantage (B2) e BEC Higher (C1)

Qualificazioni internazionalmente riconosciute dalle aziende di tutto il mondo

BULATS

(Business Language Testing Service)

Sistema di valutazione linguistica multilivello disponibile in inglese, francese, tedesco e spagnolo e rivolto alle aziende multinazionali che desiderino avere gli stessi standard linguistici nell’intera organizzazione – C2

Sviluppato e gestito unitamente da Cambridge ESOL, Alliance Française (Francia), Goethe- Institut (Germania) e Universidad de Salamanca (Spagna) in oltre 30 paesi.

 

ILEC

(International Legal English Certificate)

Intermedio – avanzato – C1

Rivolto ad avvocati e professionisti del settore legale che utilizzano l’inglese a livello internazionale

ICFE

(International Certificate in Financial English)

Intermedio – avanzato – C1

Rivolto ai professionisti del settore finanziario ed elaborato da University of Cambridge ESOL Examinations ed ACCA (Association of Chartered Certified Accountants – Associazione Esperti Contabili Qualificati)

Inglese accademico

IELTS

(English for International Opportunity)

Intermedio –  più che avanzato - C2

Valutazioni con punteggio 0-9. La maggior parte delle università accettano un punteggio 6-7.

Organizzazione internazionale costituita dalla collaborazione dei seguenti enti: University of Cambridge ESOL Examinations, British Council, e IDP Education-Australia (IELTS  Australia). Il diploma è rivolto a chi intende studiare o lavorare in un paese anglofono. È accettato nel Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Canada e USA. In Italia è accettato da molte università. I format valutativi prevedono il modulo “General Training”, rivolto a chi desideri recarsi per lavoro o formazione professionale in un paese anglofono non a livello universitario, e il modulo “Academic”, rivolto a chi desideri recarsi in un paese anglofono per studio a livello pre- o post-universitario.

Inglese per bambini

STARTER

Livello base – A1

Rivolto ai bambini della scuola elementare

MOVERS

Livello base plus - A1+

Rivolto ai bambini della scuola elementare

FLYERS

Livello elementare – A2

Rivolto ai bambini della scuola elementare

Inglese per insegnanti

TKT

(Teaching Knowledge Test)

Livello intermedio – B1 del quadro di riferimento europeo e 4 del punteggio IELTS

Rivolto a tutti gli insegnanti che posseggano un livello intermedio di conoscenza della lingua inglese. Costituito da 3 moduli, ognuno consistente in un test di 80 domande della durata di 80 minuti dove si deve selezionare la risposta  

TKT: KAL

(Teaching Knowledge Test: Knowledege About Language)

Livello avanzato – B2 del quadro di riferimento europeo

Disponibile da ottobre 2008 e rivolto a tutti gli insegnanti che posseggano un livello avanzato di conoscenza della lingua inglese. Modulo opzionale del TKT consistente in un unico test della durata di 1 ora e 20 e contenente 80 domande.

TKT: CLIL

(Teaching Knowledge Test:Content and Language Integrated Learning)

Livello intermedio – B1 del quadro di riferimento europeo e 4 del punteggio IELTS

Disponibile da ottobre 2008 e rivolto a tutti gli insegnanti che posseggano un livello intermedio di conoscenza della lingua inglese. Modulo opzionale del TKT consistente in un unico test della durata di 1 ora e 20 e contenente 80 domande.

CELTA

(Certificate in English Language Teaching to Adults)

Livello avanzato – B2 – C1-2  del quadro di riferimento europeo

Rivolto a chi abbia poca o nessuna esperienza d’insegnamento. È la prima qualifica che un insegnante può ottenere prima di sostenere l’esame TESOL/TEFL. Ha la durata di 4 o 5 settimane e non prevede un esame finale ma varie valutazioni durante il corso.

CELTYL

(Certificate in English Language Teaching to Young Learners)

Livello avanzato – B2 – C1-2  del quadro di riferimento europeo

Rivolto a chi abbia poca o nessuna esperienza d’insegnamento e desideri insegnare ai bambini o agli adolescenti. È la prima qualifica che un insegnante può ottenere prima di sostenere l’esame TESOL/TEFL. Ha la durata di 4 o 5 settimane e prevede l’insegnamento a varie fasce d’età: 5-10 anni, 8-13 anni e 11-16 anni. Non prevede un esame finale ma varie valutazioni durante il corso.

ICELT

(In-Service Certificate in English Language Teaching)

Livello avanzato – B2 del quadro di riferimento europeo

Rivolto a chi abbia esperienza d’insegnamento e desideri migliorarsi in un contesto lavorativo, quali scuole private, scuole primarie e superiori, università. Ha la durata minima di qualche mese ed è costituito da 2 moduli, il primo intermedio e il secondo a completamento dell’intero corso ICELT.

DELTA

(Diploma in English Language Teaching to Adults)

Livello avanzato – B2 – C1-2 del quadro di riferimento europeo

Rivolto a chi abbia almeno 2 anni di esperienza d’insegnamento, sia in possesso di una laurea o abbia altre certificazioni d’insegnamento. È la qualifica TESOL/TEFL a livello avanzato. Ha la durata da 2 a 4 mesi o annuale, se part-time. Da ottobre 2008 è disponibile in 3 differenti moduli.

Lingua inglese Stati Uniti

Certificazioni amministrate dall'associazione americana ETS (Educational Testing Service) , società statunitense di servizi, non-profit, il cui obbiettivo principale consiste nel promuovere la qualità e l’equità in campo educativo a livello mondiale

Inglese generale

TOEFL®

(Test of English as a Foreign  LanguageTM)

 

Richiesto a tutti gli studenti stranieri per l’ammissione a corsi di studi universitari negli Stati Uniti. Viene richiesto anche dalle università canadesi, australiane e britanniche, da multinazionali, e dalle università europee che svolgono i master in inglese. E' indispensabile per richiedere la prestigiosa borsa di studio Fulbright  presso la Commissione per gli Scambi Culturali tra gli Stati Uniti d'America e l'Italia. Può essere svolto in tutto il mondo. Misura l’abilità di persone provenienti da Paesi non anglofoni nell’utilizzo e nella comprensione dell’inglese ascoltato, parlato, e scritto in contesti di livello universitario. L’esame è disponibile in formati differenti, che dipendono dalla sede d’esame: paper-based/ computer-based/ internet-based TOEFL.

TOEFL® ITP

 

Valuta la conoscenza dell’inglese da un livello intermedio-ad-avanzato.

SLEP®

(Secondary Level English Proficiency TestTM)

 

Valuta le abilità di lettura e di ascolto di studenti non madrelingua.

TOEIC Bridge

(Test of English for International CommunicationTM)

 

Valuta la conoscenza dell’inglese da un livello iniziale ad intermedio.

Inglese professionale

TOEIC®

(Test of English for International CommunicationTM)

 

Valuta la conoscenza della lingua in ambito professionale di studenti non madrelingua.

TSE®

(Test of Spoken EnglishTM)

 

Valuta l’abilità di comunicare oralmente in ambito accademico o professionale di studenti non madrelingua.


Le scuole che offrono questo tipo di corso