First Certificate of English (FCE)

Soprannominato il "First", il FCE è il più popolare degli esami di Cambridge. Il suo livello intermedio superiore (B2) di inglese conferma la capacità della persona ad esprimersi correttamente sugli argomenti della vita quotidiana.

A chi può essere utile l’FCE?
Questo esame Cambridge è fortemente consigliato alle persone  che desiderano lavorare in un’azienda internazionale o che prevedono di studiare/lavorare all’estero.

Livello richiesto
La maggior parte delle istituzioni che propongono l’esame del "First" ritengono che esso si rivolga alle persone che studiano la lingua inglese da almeno 6 anni.

Se desiderate presentarvi all’esame dell’FCE, il vostro livello deve corrispondere alle seguenti competenze:
-    Comprendere dei testi che trattano situazioni concrete o astratte e provenienti da numerosi tipi di fonti;
-    Prendere appunti quando un interlocutore di madrelingua inglese vi parla di un argomento e dopo essere in grado di spiegarlo a parole vostre;
-    Poter partecipare ad una discussione di una grande varietà di argomenti;
-    Comprendere in generale i programmi TV e radio.

Preparazione all’FCE
Un corso di preparazione è fortemente consigliato al fine di consolidare le vostre competenze linguistiche attuali e soprattutto per adattarle alle esigenze particolari degli esami dell’Università di Cambridge. Potete anche ottenere numerosi libri e cataloghi che vi aiutino ad individuare meglio gli obiettivi da raggiungere per essere pronti a superare l’FCE.

Per i corsi di preparazione al "First", vi vengono offerte diverse opzioni:
-    Un gran numero di scuole di lingua propone dei corsi che vanno generalmente dalle 8 alle 12 settimane. Questa è una preparazione seria e completa all’FCE.
-    È anche possibile trovare dei corsi intensivi, di 3 o 4 settimane, consigliati per le persone che hanno già acquisito la maggior parte delle competenze dell’FCE.
-    Dei corsi "a casa dell’insegnante" vi offrono una preparazione personalizzata molto intensiva.

Le 5 prove dell’FCE

 1. Comprensione scritta (1h15min)

Dovrete dimostrare la vostra capacità di comprendere dei testi estratti da libri, riviste o giornali vari. Questo esame valuta le vostre capacità nell’identificare i punti essenziali e i dettagli, nonché nel giustificare la struttura dei brani estratti.

 2. Espressione scritta (1h30min)

Redazione di diversi testi, come un articolo, una lettera, un riassunto, una critica o un tema. Ognuno dei vostri testi deve contenere fra le 120 e le 180 parole.

3. "English in Use" (1h15min)

Esame di grammatica e di vocabolario. Sarete valutati sulle vostre competenze sintattiche in inglese attraverso dei testi da completare, nonché correzioni di errori, questionari a scelta multipla e conversioni di parole e di frasi.

4. Comprensione orale (40min)

Dovrete dimostrare di saper comprendere oralmente la lingua inglese, a partire da registrazioni audio di interviste, discorsi, conversazioni, e di saper trarne i punti salienti oltre ai dettagli.

5. Espressione orale (14min)

Farete il vostro esame orale insieme ad un altro candidato e a volte in gruppi di tre, in presenza di due esaminatori. Verrete valutati in base alla vostra abilità di interagire con gli esperti e l’altro studente in svariate situazioni. In generale, dovrete essere in grado di presentarvi, di fare delle domande al secondo candidato, di interagire poi insieme agli esaminatori commentando diverse foto ed immagini, ed infine di risolvere un problema legato ad un argomento universale.

Riconoscimento ufficiale dell’FCE

Superato l’esame riceverete un certificato, rilasciato dal centro di esami ESOL dell’Università di Cambridge.

L’FCE è riconosciuto in tutto il mondo come un certificato che attesta la comprensione dell’inglese a livello intermedio, affidabile ed ufficiale, per migliaia di aziende e scuole.

Le scuole che offrono questo tipo di corso