Certificate of Advanced English (CAE)

Il CAE attesta ufficialmente un livello avanzato in inglese, ovvero C1 nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Consente di comprendere l’inglese e di parlare sia in contesti formali sia informali.

A chi può essere utile il CAE?
Il conseguimento dell’Advanced sarà vantaggioso se prevedete di viaggiare o di lavorare in un paese straniero e se avete bisogno di sentirvi a vostro agio nell’inglese orale e scritto.
Se poi desiderate proseguire gli studi in un paese anglofono, numerose università, specialmente in Gran Bretagna, richiedono il CAE come certificato attestante il buon livello del futuro studente.

Livello richiesto
In generale, dovete studiare l’inglese per due anni dopo aver ottenuto l’FCE per avere un livello che vi consente di presentarvi al CAE, cioè in totale una media che va dagli 8 ai 10 anni di studio della lingua.

Se desiderate presentarvi all’esame del CAE, il vostro livello deve corrispondere alle seguenti competenze:
-    Parlare facilmente e spontaneamente la lingua;
-    Superare le difficoltà dei testi lunghi e comprenderne il senso esplicito ed implicito;
-    Essere capaci di mettere in pratica efficacemente le risorse apprese in ambito sociale, professionale o universitario;
-    Utilizzare una struttura chiara e dettagliata per spiegare temi complessi;
-    Associare diversi soggetti con un vocabolario ed una grammatica diversificati ed adeguati.

Preparazione al CAE 
Un corso di preparazione al CAE è fortemente consigliato al fine di consolidare le vostre competenze linguistiche attuali e soprattutto per adattarle alle esigenze particolari degli esami dell’Università di Cambridge. Potete anche ottenere libri e cataloghi che vi aiutino ad individuare meglio gli obiettivi da raggiungere per essere pronti a superare il CAE.

Per i corsi di preparazione all’"Advanced", vi vengono offerte diverse opzioni:
-    Un gran numero di scuole di lingua propone dei corsi che vanno generalmente dalle 8 alle 12 settimane. Questa è una preparazione seria e completa al CAE;
-    È anche possibile trovare dei corsi intensivi, di 3 o 4 settimane, consigliati alle persone che hanno già acquisito la maggior parte delle conoscenze del CAE;
-    Dei corsi "a casa dell’insegnante" vi offrono una preparazione personalizzata molto intensiva.

Le 5 prove del CAE
1. Comprensione scritta (1h15min)
Dovete dimostrare la vostra capacità di comprendere dei testi estratti da libri, riviste o giornali diversi. Questo esame valuta la vostra abilità nel prendere nota dei punti essenziali e dei dettagli, così come giustificare la struttura degli estratti in questione. Dovrete anche essere capaci di trarne l’opinione degli autori.

2. Espressione scritta (2h)
Redazione di diversi testi per un determinato tipo di lettore, come un articolo, una lettera, un riassunto, una critica o un tema. Ciascuno dei vostri testi deve contenere circa 250 parole.

3. "English in Use" (1h30min)

Esame di grammatica e di vocabolario. Sarete valuati sulle vostre competenze sintattiche in inglese attraverso dei testi da completare, delle correzioni di errori, dei questionari a scelta multipla e delle conversioni di parole e frasi.

4. Comprensione orale (45min)
Dovrete dimostrare di comprendere oralmente la lingua inglese, a partire da discorsi autentici (interviste, trasmissioni radiofoniche, annunci pubblicitari, ecc.) e che siete in grado di trarne i punti salienti così come i dettagli. In più, dovrete analizzare la situazione e dimostrare che comprendete chiaramente l’opinione del parlante.

5. Espressione orale (15min)
Farete il vostro esame orale con un altro candidato ed a volte in gruppi di tre, in presenza di due esaminatori. Sarete valutati in base alla vostra abilità di interagire con gli esperti e l’altro studente in svariate situazioni. In generale, dovrete essere in grado di presentarvi, di fare delle domande al secondo candidato, di interagire poi insieme agli esaminatori descrivendo varie foto ed immagini, ed infine di risolvere un problema legato ad un soggetto universale.

Riconoscimento ufficiale del CAE
Superato l’esame, riceverete un certificato, rilasciato dal centro di esami ESOL dell’Università di Cambridge.
Il CAE è riconosciuto in tutto il mondo come un certificato che attesta la comprensione dell’inglese a livello avanzato inferiore, affidabile ed ufficiale, per migliaia di aziende e scuole.

 Il CAE vi permetterà di accedere con più facilità all’esame di livello superiore, il CPE.

Le scuole che offrono questo tipo di corso