Certificate of Proficiency in English (CPE)

Noto più comunemente come "Proficiency", è l’esame di più alto livello proposto dalla University of Cambridge. Certifica una padronanza della lingua inglese vicina o affine alla madrelingua.


A chi può essere utile il CPE?
Il CPE è un certificato di grande importanza se desiderate far carriera in un paese anglofono, ottenere un incarico importante in un’impresa internazionale oppure iniziare degli studi superiori all’estero. Essendo l’esame Cambridge più difficile, esso si rivolge unicamente a persone il cui livello di inglese è già alto.

Livello richiesto
Tappa successiva al CAE, occorrono in generale una decina di anni di studio dell’inglese per avere le conoscenze sufficienti per superare il CPE.

Se desiderate sostenere l’esame del CPE, il vostro livello deve corrispondere alle competenze sotto elencate:
-    Essere capaci di comprendere tutto quello che leggete o sentite;
-    Parlare chiaramente e facilmente di tutti i temi, anche i più complicati, utilizzando un vocabolario diversificato ed una grammatica eccellente;
-    Poter riassumere dei testi o dei discorsi con coerenza e ricavarne  i differenti concetti di base ed argomenti;
-    Avere delle vaste conoscenze culturali e storiche ed aver acquisito una determinata maturità personale.

Preparazione al CPE
Un corso di preparazione è vivamente consigliato al fine di consolidare le vostre competenze linguistiche attuali e soprattutto per adattarle alle esigenze particolari degli esami della University of Cambridge. Potete anche consultare numerosi libri e cataloghi per individuare meglio gli obiettivi da raggiungere, così da essere in grado di superare il CPE.
Per i corsi di preparazione al "Proficiency", vi vengono proposte diverse opzioni:
-    Un gran numero di scuole di lingua offre dei corsi che vanno generalmente dalle 8 alle 12 settimane. Questa è una preparazione seria e completa al CPE;
-    È anche possibile trovare dei corsi intensivi, di 3 o 4 settimane, consigliati alle persone che hanno già acquisito la maggior parte delle competenze del CPE;
-    Dei corsi "a casa dell’insegnante" vi offrono una preparazione personalizzata molto intensiva.


Le 5 prove del CPE

1. Comprensione scritta (1 ora e 30 minuti)
Dovrete dimostrare la vostra capacità di comprensione di testi estratti da libri, riviste o giornali vari. Dovrete dimostrare di comprendere la totalità dei testi, i paragrafi e le singole parole in essi contenute, la struttura, le idee così come le domande implicite dei testi e dei loro autori.

2. Espressione scritta (2 ore)
Redazione di diversi testi rivolti ad un determinato pubblico, come un articolo, una lettera, un riassunto o una critica. Ciascuno dei vostri testi deve contenere circa 300 - 350 parole.

3."English in Use" (1 ora e 30 minuti)
Esame di grammatica e di vocabolario. Verrete esaminati sulle vostre competenze sintattiche in inglese attraverso testi da completare, redazioni di testi, questionari a scelta multipla e domande di comprensione.

4. Comprensione orale (40 minuti)
Dovrete mostrare di saper comprendere oralmente la lingua inglese, a partire da  discorsi autentici (interviste, trasmissioni radio, annunci pubblicitari, ecc.), e che potrete trarne i punti salienti così come i dettagli. In più, dovrete analizzare la situazione e provare che  comprendete chiaramente l’opinione del parlante.

5. Espressione orale (19 minuti)
Sosterrete il vostro esame orale insieme ad un altro candidato ed a volte in gruppi di tre, in presenza di due esaminatori. Sarete valutati in base alla vostra abilità di interagire con gli esperti e l’altro studente in svariate situazioni. In generale, dovrete essere in grado di presentarvi, di fare delle domande al secondo candidato, poi di interagire insieme agli esaminatori riguardo a foto ed immagini diverse, ed infine di risolvere un problema legato ad un tema universale.

Riconoscimento ufficiale del CPE
Una volta superato l’esame, riceverete un certificato, rilasciato dal centro d’esami ESOL dell’University of Cambridge.

Il CPE è un obiettivo personale estremamente importante dal punto di vista professionale ed universitario. È un presupposto fondamentale per la maggior parte dei business internazionali ed è riconosciuto dalle più prestigiose università di lingua inglese. In più, permette di insegnare la lingua inglese come lingua straniera.

Le scuole che offrono questo tipo di corso