Preliminary English Test (PET)

Il Cambridge English Preliminary, meglio noto come Preliminary English Test (PET), è una qualifica internazionale di livello intermedio che apre le porte a numerose opportunità professionali ed accademiche. E' un esame di Inglese Generale dell'Università di Cambridge ESOL Livello 2. Fa parte di una suite principale di esami di 5 livelli offerti dalla Cambridge. Proprio perché il PET è parte di un più ampio sistema di livelli linguistici, gode di un alto riconoscimento presso gli educatori e i datori di lavoro di tutto il mondo. 

L'esame PET è ampiamente sostenuto dagli studenti che desiderano continuare il proprio apprendimento e sostenere le certificazioni Cambridge successive, quali il First Certificate in English (FCE), il Certificate in Advanced English (CAE) e il Certificate of Proficiency in English (CPE). Per questi studenti l'esame PET rappresenta un importante punto di partenza per lo sviluppo delle competenze linguistiche di livello avanzato, mentre per altri studenti, specialmente quelli che devono utilizzare l'inglese solo occasionalmente in un contesto professionale, la certificazione PET può rappresentare il traguardo finale

L'esame PET è sostenuto in tutto il mondo da persone di tutte le età, però si è dimostrato particolarmente adatto per i teenager e giovani delle scuole superiori e dell'Università

Il PET equivale al Livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) (ALTE Level 2). B1 è il livello richiesto per:

•    Gestire la quotidianità
•    Leggere testi semplici o articoli delle riviste
•    Scrivere lettere su argomenti familiari
•    Prendere appunti durante una riunione

La preparazione all'esame PET sviluppa questo tipo si competenze linguistiche:

•    Capire i punti  principali di istruzioni o annunci
•    Gestire le situazioni che si possono incontrare viaggiando come turista in un paese anglosassone
•    Porre semplici domande e partecipare a conversazioni in un ambiente lavorativo
•    Scrivere lettere o prendere appunti su argomenti familiari

Il Cambridge English: Preliminary è disponibile in tutto il mondo. Inoltre, essendo disponibile sia in versione cartacea che computerizzata è possibile sostenerlo dove e quando si preferisce.


Le scuole che offrono questo tipo di corso