NEWS & OFFERTE

Per fermare lo scorrimento porre il mouse sopra il testo.


BREXIT!

Grazie al Brexit la Lira Sterlina
è ai minimi storici: ca. -20%!!
Quale miglior momento per un
soggiorno studio in GB?

Clicca qui per maggiori informazioni!



AUSTRALIA!

Prenotare oggi un soggiorno linguistico
in Australia non é mai stato così conveniente!
Grazie al dollaro australiano sceso ai
minimi storici rispetto al franco svizzero.

Clicca qui per maggiori informazioni!


DETTAGLI CANADA


  • Visto
  • Vaccini
  • Sanità, cure mediche
  • Emergenza
  • Telefono, elettricità
  • Patente di guida, circolazione stradale
  • Trasporto aereo
  • Importazione
  • Alimentazione
  • Animali
  • Stagioni
  • Quando partire
  • Da non perdere

  • Superficie: 9.984.140 km²

    Popolazione: ca. 35 mio. di abitanti

    Densità della popolazione: ca. 3 abitanti per km² (!!!)

    Capitale: Ottawa

    Ora locale: essendo un paese molto esteso, l’ora varia da UTC -3½ fino a UTC -8

    Durata del giorno: da un minimo di 3 ore a dicembre ad un massimo di 9 ore a luglio

    Governo: Monarchia federale parlamentare

    Lingua ufficiale: Inglese e francese

    Religioni: la popolazione è prevalentemente cattolica e protestante ma, in misura minore, si professano anche molte altre fedi.

    Visto

    Per un periodo di soggiorno minore di 6 mesi i cittadini italiani non necessitano di visto per visitare il Canada. E’ richiesto il passaporto con validità residua - consigliabile, ma non obbligatoria – di almeno sei mesi al momento dell'ingresso nel paese. Si consiglia comunque di contattare, prima di intraprendere il viaggio, gli Uffici Consolari del Canada in Italia per acquisire informazioni aggiornate.

    Vaccini

    Non é richiesto nessun vaccino per entrare nel paese ma vi consigliamo di informarvi presso il vostro medico di famiglia prima della vostra partenza.

    Sanità, cure mediche

    La situazione sanitaria in generale è ottima. Per gli stranieri, l’assistenza sanitaria è a pagamento. Dati i costi molto elevati delle prestazioni sanitarie (anche di pronto soccorso), è consigliabile munirsi di un’assicurazione sanitaria.

    Emergenza

    Il numero unico 911 permette di essere collegati ad una centrale operativa che localizza il chiamante e gestisce qualsiasi richiesta di soccorso (polizia, soccorso sanitario o vigili del fuoco).

    Telefono, elettricità

    Il prefisso per chiamare l’Italia dal Canada è 001139+ numero dell’abbonato, per chiamare il Canada dall’Italia invece bisogna digitare 001+ numero dell’abbonato. La corrente elettrica in Canada è di 120 Volt 60 Hz. Si utilizzano le prese elettriche di tipo A e B, è necessario un adattatore a lamelle standard.

    Patente di guida, circolazione stradale

    Per circolare con un veicolo a motore è richiesta la Patente Internazionale. Le norme di guida prevedono la guida a destra e il sorpasso a sinistra. L’utilizzo delle cinture di sicurezza è obbligatorio sia per il conducente che per i passeggeri. Per circolare con un veicolo a motore è richiesta la Patente Internazionale. Le norme di guida prevedono la guida a destra e il sorpasso a sinistra. L’utilizzo delle cinture di sicurezza è obbligatorio sia per il conducente che per i passeggeri.

    Trasporto aereo

    Le tariffe aeree sono piuttosto care ma, se non avete grande disponibilità di tempo, le distanze da coprire possono essere così grandi da non offrire nessun'altra soluzione. Air Canada e Canadian Airlines sono le più importanti compagnie aeree nazionali.

    Importazione

    Cibi, piante, animali e prodotti correlati provenienti da altri Paesi possono introdurre in Canada malattie, organismi nocivi e virus che possono minacciare gli animali, le piante e gli habitat naturali canadesi con possibili conseguenze per l’agricoltura, la sicurezza alimentare e perfino la salute umana. A causa di questi rischi, esistono delle restrizioni che limitano i tipi di prodotti che si possono portare in Canada. All’ingresso in Canada, siete obbligati per legge a dichiarare tutti i cibi, piante, animali e prodotti correlati.

    Alimentazione

    La cucina canadese vede le sue origini legate al dominio inglese e alla cucina americana, ma sono presenti influenze della cucina francese. Nell'ovest del paese, la cucina ha subito influenze anche dalle cucine tradizionali italiana, ucraina, polacca e scandinava.

    Animali

    La fauna canadese presenta numerose specie di carnivori come la donnola, l’ermellino, lo zibellino, la martora e il visone. Nelle regioni artiche è presente l’orso polare. Il paese ospita, inoltre, l’orso bruno, la volpe, il coyote, la lince, il lupo, il puma e la capra delle nevi. Tra i roditori il più comune è il castoro. Nelle zone meridionali vivono caribù, alci e bisonti. Particolarmente ricca è la fauna ittica.

    Stagioni

    In Canada sono presenti quattro stagioni, sebbene, data la grande estensione del paese, il loro inizio possa variare. Il clima varia, ovviamente, a seconda della latitudine. Le zone più a sud sono le più temperate e, senza dubbio, le più popolate. L’inverno è la stagione più lunga e più piovosa su entrambe le coste del paese. Luglio e agosto sono invece i mesi più caldi con temperature che raggiungono anche i 30°C.

    Quando partire

    Data la varietà climatica che caratterizza il paese, il Canada si può visitare praticamente durante tutto l’anno a seconda delle preferenze. I mesi invernali sono ottimi per praticare qualsiasi tipo di sport invernale, per visitare il nord è forse più indicata, invece, la stagione estiva.

    Da non perdere

    -    CN Tower a Toronto
    -    Stanley Park a Vancouver
    -    Basilica di Notre-Dame a Montreal
    -    Granville Island Public Market a Vancouver
    -    Montreal Jazz Festival a giugno
    -    Caravan e Gay Pride Day Parade a Toronto ad agosto
    -    Rodeo del Calgary Stampeade a luglio
    -    Winter Carnival a Quebec City nella seconda metà di febbraio

    SVIZZERA

    Ambasciata canadese in Svizzera: Kirchenfeldstrasse 88 – 3005 Bern – Tel. +41 (0)31 357 32 00
    Ambasciata svizzera in Canada: 5 Marlborough Avenue, Ottawa, Ontario K1N 8E6 – Tel. +1 613 235 183

    ITALIA

    Ambasciata canadese in Italia: Via G.B. de Rossi, 27 – 00161 Roma – Tel. 06 44 59 81
    Consolato generale: Via Vittor Pisani, 19 – 20124 Milano – Tel. 02 67 581
    Ambasciata italiana in Canada: 275, Slater Street, 21° piano, Ottawa, Ontario K1P 5H9 – Tel. 001 613 232 24 01/2/3. Consolati generali a Toronto, Montreal e Vancouver.

Destinazioni che proponiamo