Popolazione:9'597'000
Clima:tropicale

NEWS & OFFERTE

Per fermare lo scorrimento porre il mouse sopra il testo.


BREXIT!

Grazie al Brexit la Lira Sterlina
è ai minimi storici: ca. -20%!!
Quale miglior momento per un
soggiorno studio in GB?

Clicca qui per maggiori informazioni!



AUSTRALIA!

Prenotare oggi un soggiorno linguistico
in Australia non é mai stato così conveniente!
Grazie al dollaro australiano sceso ai
minimi storici rispetto al franco svizzero.

Clicca qui per maggiori informazioni!


Vacanze studio a Shanghai

Programma il tuo soggiorno linguistico a Shangai, e potrai immergerti in un universo parallelo fatto di modernità ma allo stesso tempo anche di antiche tradizioni, che, assieme alle tante attrazioni della città ti sapranno rapire per la loro bellezza.

La Parigi d’oriente

Il nome Shanghai significa letteralmente “sul mare”; una delle interpretazioni di questa scelta è che la città fosse originariamente situata sul mare.

Shanghai si affaccia sul Mar Cinese Orientale ed ospita uno dei porti più trafficati al mondo, assieme a Rotterdam e Singapore, la quale nel 2010 è stata addirittura superata da Shanghai per volume di traffici.

Con quasi 24 milioni di abitanti, Shanghai, oltre ad essere la città più popolosa della Cina vanta anche il primato di città più popolosa del mondo. Anche se, come risaputo, i Cinesi sono un gran numero, la città è stata scelta anche da molti stranieri, qui emigrati fin dal primo ventennio del 900. Per sua importanza e per le tante attività internazionali che qui si svolgono, le è stato conferito il soprannome di "Grande Atene della Cina". E, ovviamente, non è finita qui. Shanghai è anche la terza città più grande al mondo per estensione, preceduta solo dalle connazionali Pechino e Tsingtao. È il fulcro della Cina moderna, una città frenetica e innovativa, considerata la capitale economica del paese: i numerosi grattacieli moderni del distretto finanziario di Pudong lo testimoniano perfettamente. La città è inoltre vista come la patria della modernità in Cina; qui, infatti, è stata messa in moto la prima auto e sono stati posti i primi binari, oltre ad aver visto nascere anche il cinema cinese.

Oltre alla sua importanza economica, sia a livello locale che europeo, questa meta vanta anche soprannomi come "regina" o "Parigi" d'oriente, a testimonianza del fatto che Shanghai sia classificata tra le metropoli più alla moda dell'Asia, nonché al quattordicesimo posto mondiale.

Vacanze studio per tutti i gusti

Nel tuo soggiorno linguistico a Shanghai, avrai tempo per esplorare tutte le meraviglie della città. Durante il giro turistico non potrai non notare l’edificio più scenografico di Shanghai, visibile praticamente da ogni punto della città: la Jin Mao Tower ospita prevalentemente uffici, ma dall’ottantottesimo piano il panorama è davvero spettacolare.

Da Pudong puoi inoltre osservare il panorama sul Bund che occupa la zona lungo il fiume; un giro in questa zona offre la possibilità di dare uno sguardo al passato coloniale della città. Le abitazioni tipiche sono chiamate Shikumen, edifici in mattoni di due o tre piani con abitazioni collegate l’una all’altra. L’accesso ai vicoli in cui si trovano è caratterizzato da un arco in pietra detto appunto shikumen.

Anche se la città non vanta montagne molto alte, possiede, però, molti fiumi e laghi, delle ottime alternative per vedere la città da un’altra angolazione.

Se vuoi rilassarti all'aria aperta, fai un giro nei tanti parchi di Shanghai, come il parco Fuxing, che gode di giardini in stile francese circondati da caffè d'élite, o il parco Zhongshan, famoso per ospitare il monumento di Chopin più alto al mondo.

Dopo l'immersione nella natura, un po' di cultura non guasta. Visita allora il Museo d'arte e di storia di Shanghai, che vanta la collezione di reperti storici cinesi tra le migliori al mondo, o il Museo di Storia Naturale. E dopo aver assolto i doveri culturali, tutti in Nanjing Road, la via giusta per lo shopping sfrenato!

Come parlare di Shanghai senza nominare il famoso capodanno cinese? In realtà si chiama "Festa di Primavera", e si celebra per un periodo di 15 giorni; l'inizio può variare tra la fine di gennaio e la metà di febbraio. Se quindi hai in mente di trascorrere la tua vacanza studio in questo periodo, preparati ad entrare in un universo di colori, musiche e danze tradizionali cinesi, che ti sapranno senza dubbio conquistare.

Mentre sei qui, prova magari a scoprire il segreto della longevità degli shangainesi! Sì, perché con un'aspettativa di vita di 82,13 anni, Shanghai detiene il primato in Cina, e non solo, perché la sua aspettativa di vita è superiore anche a quella di tutti gli altri paesi al mondo. Chissà che non riesca anche tu a carpire il loro segreto e portarti a casa un piccolo amuleto della longevità!

Insomma, Shanghai è proprio un universo in miniatura. Durante la tua vacanza studio in questa meravigliosa città, troverai di tutto e di più per soddisfare le tue passioni e allo stesso tempo immergerti nella lingua cinese. Forse ti mancheranno i caratteristici occhi a mandorla, ma siamo sicuri che potrai diventare un mandarino DOC!

Le scuole che proponiamo in questa città

  • Mandarinhouse - ShanghaiShanghai

    Viaggi studio, soggiorni linguistici di Cinese a Shanghai per adulti e studenti. Situata in una zona centralissima, la sede della nostra scuola è proprio a due passi da Nanjing, dove si può passeggiare indisturbati dal traffico visto che è una via pedonale e nelle vicinanze si trovano negozi, ristoranti e caffè.