NEWS & OFFERTE

Per fermare lo scorrimento porre il mouse sopra il testo.


BREXIT!

Grazie al Brexit la Lira Sterlina
è ai minimi storici: ca. -20%!!
Quale miglior momento per un
soggiorno studio in GB?

Clicca qui per maggiori informazioni!



AUSTRALIA!

Prenotare oggi un soggiorno linguistico
in Australia non é mai stato così conveniente!
Grazie al dollaro australiano sceso ai
minimi storici rispetto al franco svizzero.

Clicca qui per maggiori informazioni!


Vacanze studio in Cuba

Il vecchio e il mare...

Ha ispirato Hemingway per “Il vecchio e il mare”, è la patria del mambo, del mojito e ovviamente del cuba libre. Si, Cuba, arcipelago dei Caraibi, 4200 isole, che circondano quella principale e più conosciuta, tra il Mar dei Caraibi, il Golfo del Messico e l’Oceano Atlantico. Con queste premesse è facile intuire che lo sviluppo costiero offre una varietà infinita di paesaggi marini, spiagge, la barriera corallina, e ancora ampie insenature che formano porti naturali di rara bellezza. Il clima è quello ideale, con gli alisei che soffiano costantemente dall’Atlantico e garantiscono inverni secchi e temperature tra i 20 e i 30°C. Anche la temperatura del mare è ottima in tutti i periodi dell’anno da un minimo di 26° in inverno ad un massimo di 30°C nel periodo estivo.

Uno degli elementi unificanti della nazione è la lingua, lo spagnolo, parlato senza inflessioni dialettali da tutti gli abitanti. La maggior parte della popolazione, circa il 70% degli 11 milioni di cubani, vive nelle città e in particolare nella capitale, che è l’Avana. I colori della bandiera nazionale sono bianco, rosso e azzurro, gli stessi delle piume del tocororo, una specie di pappagallo endemica dell’isola.

Nel 1492 Cristoforo Colombo avvistò l’isola nel corso del suo primo viaggio esplorativo e ne rivendicò il dominio da parte della Spagna. Divenne quindi una colonia finché il desiderio di maggiore autonomia portò all’inizio del processo di indipendenza, con l’occupazione dell’isola da parte degli Stati Uniti che avevano dichiarato guerra alla Spagna. Fu riconosciuta l’indipendenza nel 1902 ma in realtà Cuba era diventata un protettorato americano. Seguì poi la dittatura di Batista e infine nel 1959 entra in scena Fidel Castro, il resto più che storia è attualità.

Canna da zucchero, nichel, pesca, tabacco e turismo sono gli elementi principali che sostengono l’economia del paese. Un’esperienza da provare è quella del cosiddetto “turismo fai da te”. Pernotta presso famiglie cubane, assaggia le specialità locali e vivi in pieno lo spirito di accoglienza dell’isola in una delle casas particulares, case private insomma in cui è possibile soggiornare a prezzi ragionevoli. Le abitazioni, anche se modeste, risaltano per i colori luminosi: giallo, arancio, blu, rosso. Tutto intorno una vegetazione brillante e un paesaggio vario che comprende pianure, colline e montagne oltre ovviamente al mare. Lascia a casa l’orologio, il tempo qui sembra scorrere più lentamente, un ritmo tipicamente latinoamericano che rieduca all’attesa noi europei, sempre ansiosi di consumare tutto velocemente.

Vuoi saperne di più su visti, stagioni, quando partire ecc.? clicca qui!


Le scuole che proponiamo in questa nazione

  • StudyTravel - HavanaLa Havana

    La parte più celebre de l’Avana è il famoso boulevard de Malecón che parte da La Habana Vieja, la parte antica della città, e si snoda per circa 7 chilometri lungo la costa fino all’elegante quartiere Vedado, dove avrai l’opportunità di studiare spagnolo. Le lezioni di lingua potrebbero tenersi sia a casa dell’insegnante sia nell’alloggio dello studente, oppure in uno dei centri culturali de l’Avana. Tutti i docenti sono in possesso di laurea, entusiasti e madrelingua; sono inoltre esperti nell’insegnamento dello spagnolo come lingua straniera. Durante le lezioni verrai stimolato e incoraggiato il più possibile a parlare, visto che la comunicazione è l’obiettivo principale dell’apprendimento di una lingua. Inoltre anche l’aspetto culturale viene tenuto in grande considerazione durante i corsi, perché la grammatica e la sintassi sono importantissime ma non sono tutto.

  • StudyTravel - Santiago de CubaSantiago de Cuba

    La nostra scuola partner a Santiago de Cuba ha una lunga tradizione nell’insegnamento dello spagnolo. Ci sono corsi per tutti i livelli e per tutte le età, e le classi non sono composte da più di tre studenti, in questo modo ognuno ha la possibilità di essere seguito con attenzione. Tutti i docenti della scuola sono laureati e di madrelingua, sono esperti nell’insegnamento dello spagnolo come lingua straniera e ti aiuteranno ad entrare in contatto con la cultura e le tradizioni locali in modo che tu possa abbracciare la lingua non solo dal punto di vista sintattico e grammaticale ma anche dal lato umano, che forma parte integrante dell’apprendimento di un idioma. Le lezioni si tengono o a casa degli insegnanti o presso gli alloggi degli studenti o, nel caso in cui si tratti di mini-gruppi, in uno dei centri culturali di Santiago de Cuba.