Popolazione:120'000
Clima:Continentale

NEWS & OFFERTE

Per fermare lo scorrimento porre il mouse sopra il testo.


BREXIT!

Grazie al Brexit la Lira Sterlina
è ai minimi storici: ca. -20%!!
Quale miglior momento per un
soggiorno studio in GB?

Clicca qui per maggiori informazioni!



AUSTRALIA!

Prenotare oggi un soggiorno linguistico
in Australia non é mai stato così conveniente!
Grazie al dollaro australiano sceso ai
minimi storici rispetto al franco svizzero.

Clicca qui per maggiori informazioni!


Vacanze studio a Cork

Vieni a trascorrere il tuo soggiorno linguistico a Cork, la cittadina dell'Irlanda seconda solo a Dublino. Qui potrai trascorrere del tempo all'aria aperta, immerso nella natura, e, quando ti sarai rilassato abbastanza, andare a scoprire tutte le bellezze della città, e terminare la giornata in un tipico pub, sorseggiando una pinta assieme ai simpatici abitanti di Cork. Se vuoi una vacanza studio all'insegna del divertimento, della cultura e del relax, Cork è la meta che fa per te!

La città ribelle dall'animo culturale

A una quindicina di chilometri dalla costa, proprio vicino a Cobh, il porto da dove partivano i grandi transatlantici per gli Stati Uniti (anche il Titanic è passato di lì, una sola volta...) pieni di speranze e di emigranti, si trova Cork, la terza città irlandese in ordine di grandezza, e la seconda per numero di abitanti, preceduta solo dalla capitale, Dublino.

Questa città di circa 200 mila abitanti non ha nulla da invidiare alla capitale. È piena di giovani e di vita, ed è famosa per essere la “città ribelle”, che non ha mai smesso di combattere contro la colonizzazione britannica. Le strade sono animate da un vivace passeggio durante il giorno (e la notte...), perciò, non avrai sicuramente difficoltà ad incontrare qualche Irlandese con cui praticare il tuo inglese.

Cork ha una vita culturale molto attiva ed influente, particolarmente prolifera sia a livello musicale che teatrale; per questo, è anche chiamata "La capitale del sud". La città è stata, inoltre, capitale europea della cultura nel 2005. Divertimento e cultura vanno, quindi, di pari passo in questa magnifica città, e saranno, senza dubbio, le parole chiave del tuo soggiorno studio a Cork.

Una curiosità? Il suo motto è "Statio Bene Fida Carinis" , che, tradotto in italiano suonerebbe come "un porto sicuro per le navi". Infatti, situata all'estremità meridionale dell'isola, Cork è sempre stata un porto marittimo molto attivo ed importante.

Il nome della città deriva dalla parola gaelica Corcaigh, la cui pronuncia non è poi così complicata come sembra: si legge "Corki", e significa "palude". Questo nome particolare è stato scelto per la posizione della città, alle foci del fiume Lee. Attualmente il nome è  diverso da quello originario, e questo perché gli Inglesi ne fecero la trascrizione come fosse una parola inglese, e quindi divenne, appunto, Cork. Durante le lezioni di inglese ti capiterà, forse, di sentire la parola “cork”, ma con tutto un altro significato. Il temine in inglese significa "sughero", e non ha niente a che fare con il nome della città!

Vieni a scoprire il centro di Cork

Il fiume Lee scorre attraverso la città, prima di sfociare in mare, e, separandosi in due rami per poi riunificarsi, forma un’isola che consiste proprio nel centro cittadino, che è anche il luogo dove è sorto il primo insediamento. Qui trovi St. Patrick Street, che è la via principale dello shopping. Una curiosità? Questa via fu costruita su un ramo secco del fiume Lee, e fu più volte modellata, per darle il bell'aspetto che puoi vedere oggi, con negozi e locali caratteristici. Nelle vie laterali, avrai una vasta scelta di ristorantini e pub dove ascoltare musica dal vivo o guardare un bel match di Hurling (lo sport nazionale). Ogni lunedì, se sai maneggiare una chitarra, l’Oliver Plunkett Pub ti offre la possibilità di suonare per guadagnarti la tua pinta…e poi, che piacere berla! C'era una volta la Holy Hour (l'ora sacra) o meglio le Holy Hours al plurale, ore nelle quali ai pub era proibito vendere alcol, al fine di ridurne il consumo; la legge è stata abolita nel 1988, ed ora le abitudini sono decisamente cambiate...e bisogna dire che dopo un paio di pinte gli Irlandesi diventano ancora più simpatici!

Per trascorrere un po' di tempo all'aria aperta, il Fitzgerald's Park, situato nella parte occidentale della città, è la meta giusta. Se invece vuoi assaporare tutti i sapori della vità cittadina, fai un giro all'English Market, il mercato celebre per la grande offerta di frutta, pesce, carne, spezie e cibi pregiati.

Cork ospita anche interessanti strutture, tra i quali degni di nota sono il Municipio, che può vantare di essere uno degli edifici più alti dell'Irlanda, e il Mental Hospital, che è, invece, rinomato come uno dei più lunghi. Senza dubbio, però, l'edificio più famoso della città è la Torre campanaria di Shandon, con l'altrettanto nota torre dell'orologio. Una curiosità? La torre è chiamata dai locali “The four-faced liar”, ossia "Il bugiardo a quattro facce", perché gli orologi posti su ognuno dei quattro lati segnalano un orario differente! E non è finita qui: chi volesse sentire i dolci rintocchi della campana, dietro pagamento, deve andare personalmente a farla suonare; è non è poi una passeggiata, dato che è necessario salire in cima alla torre! La soddisfazione, però, varrà la fatica, anche perché poi sarà ricompensato con un attestato: "Ho suonato la campana di Shandon", recita la dicitura. Beh, sicuramente, è un'opportunità che non avrai modo di avere in molti altri paesi al mondo!

Ti abbiamo incuriosito? Allora contattaci subito, e programmeremo la tua indimenticabile vacanza studio all'insegna dello studio dell'inglese e di tanto divertimento, nella magnifica cittadina di Cork.

Le scuole che proponiamo in questa città

  • Cork Language Centre ACETCork

    La sede della nostra scuola partner è nel centro della città, ospitata in un edificio risalente all’epoca georgiana (fine ‘700). Nella struttura troverai 24 aule capienti, buone attrezzature tecniche di cui gli studenti possono usufruire liberamente, un’aula studio e una biblioteca, un laboratorio linguistico e accesso ad internet. Inoltre ci sono un bar e un giardino luoghi ideali per socializzare con gli altri studenti durante le pause dalle lezioni.