Popolazione:507'000
Clima:Continentale

NEWS & OFFERTE

Per fermare lo scorrimento porre il mouse sopra il testo.


BREXIT!

Grazie al Brexit la Lira Sterlina
è ai minimi storici: ca. -20%!!
Quale miglior momento per un
soggiorno studio in GB?

Clicca qui per maggiori informazioni!



AUSTRALIA!

Prenotare oggi un soggiorno linguistico
in Australia non é mai stato così conveniente!
Grazie al dollaro australiano sceso ai
minimi storici rispetto al franco svizzero.

Clicca qui per maggiori informazioni!


Vacanze studio a Dublino

Vieni a trascorrere il tuo soggiorno linguistico a Dublino, dove lo studio dell'inglese sarà il focus principale, ma dove anche il divertimento farà da padrone. Grandi vicissitudini storiche e tanta, ma tanta cultura caratterizzano questa magnifica perla dell'Irlanda. Non perdere l'occasione di trascorrere a Dublino uno dei soggiorni migliori della tua vita.

La città contesa...

Se Joyce decise di ambientare in questa città il suo Ulisse e The Dubliners, ci deve essere stata una buona ragione. Dublino è la capitale europea più a misura d’uomo che tu possa trovare. Gli abitanti della città vera e propria sono poco più di mezzo milione, ma da qualche decennio si sta sperimentando una notevole espansione urbanistica, grazie anche al boom economico che ha caratterizzato il paese negli anni ’90, e che continua ancora oggi, permettendo alla capitale di fornire grandi introiti alla Repubblica. Ad oggi Dublino è la città più grande e popolata di tutta l'isola, ed è una meta immancabile per chiunque venga a visitare l'Irlanda.

E pensare che, in origine, Dublino fu fondata dai Vichinghi come centro per il commercio degli schiavi. La sua espansione ed importanza non tardarono ad arrivare, e, già nel 1172, divenne la capitale irlandese. Questo spinse molti a lasciare l'Inghilterra per trasferirsi nella nuova, prolifera città; ciò costrinse gli originari abitanti a spostarsi al di là del fiume Liffey, che attraversa la città. Gli Inglesi, per sottolineare la loro presenza sul luogo e per mettersi al riparo dalla grande influenza dei nativi Irlandesi, costruirono delle fortificazioni tutto intorno al loro insediamento, dando così vita a quella che per secoli fu chiamata The Pale.  L'influenza britannica non cessò qui: nel XVIII secolo, fu imposta la lingua inglese in tutta l'Irlanda, come anche l'adozione delle leggi penali britanniche; gli Inglesi, tuttavia, si preoccuparono anche di ristrutturare completamente la città di Dublino, facendole acquisire il massimo splendore, costruendo quartieri ed edifici dal gusto decisamente raffinato. Una curiosità?  Le case furono rivolte verso il Liffey, e ciò fu una vera rivoluzione, dato che il fiume era, in origine, considerato meramente una zona sporca e marginale della città.

Il nome originario di Dublino era "Dubh Linn", che significa "stagno nero", e l'attuale denominazione deriva dell'anglicizzazione del termine celtico. Oggi, però, la città gode anche di un secondo nome, in gaelico; Dublino, infatti, è anche conosciuta come "Baile Átha Cliath", ossia "la città del guado degli ostacoli di canna". Beh, per una città così bella e particolare, non potevano mancare dei nomi altrettanto speciali. Vieni a scoprire tutte le peculiarità di Dublino con una vacanza studio SPELL, lo studio e la pratica dell'inglese non mancheranno, e andare alla scoperta della città sarà davvero entusiasmante!

...e la città degli artisti

Leggenda narra che quando il Duca di Kildare decise di costruire la sua residenza nel Southside, a sud del fiume Liffey, commentò la sua scelta dicendo “Dovunque vado, la moda mi segue”; sembra che avesse ragione, dato che, da allora, la zona a sud è considerata quella dei ceti più abbienti. Tuttavia, più che riflettere una reale situazioni, la suddivisione tra nord "lavoratore" e sud "borghese" è più un'immagine radicata nelle menti dei Dubliners.

Nell’aprile del 1916, con la Easter Rising, Dublino è stato il punto di partenza della sollevazione irlandese che ha portato poi nel 1922 all’indipendenza dal Regno Unito; oggi è uno dei centri più importanti della cultura irlandese. Durante il tuo soggiorno studio non mancare di visitare almeno alcuni dei tanti musei disseminati in città, come la National Gallery of Ireland; immancabile poi una visita alla Chester Beatty Library, che si trova nei sotterranei del Castello di Dublino. Davvero un'escursione imperdibile!

Non si riescono davvero a contare tutti gli artisti nativi della capital divenuti celebri sia in campo artistico che letterario; ma uno, specialmente, è particolarmente caro alla città: stiamo parlando di James Joyce. Il suo romanzo più famoso, Ulisse, racconta lo svolgimento di una giornata della vita di Leopold Bloom, il 16 giugno 1904. Ogni anno, quel giorno viene celebrato come il Bloomsday, durante il quale non si potrebbe far altro se non leggere l’Ulisse, beve vino e indossare gli abiti d’epoca.

Questo è un esempio di come la città riesca a mixare in modo perfetto cultura e divertimento. Qui, infatti, gli svaghi certo non mancano. Un esempio? Temple Bar è il quartiere per eccellenza della capitale, dove vivere la città di notte con pub ed esibizioni di artisti di strada.

Ah, e, finché sei in città, non mancare di visitare la St. James Gate Brewery, dove fin dal 1759 si produce la famosissima Guinness (Guiness is pure Geniuss...)

Insomma, Dublino è davvero una magnifica città piena di vita, cultura e storia. La vacanza studio che trascorrerai in quest'affascinante città saprà davvero regalarti grandi emozioni.

Le scuole che proponiamo in questa città

  • Dorset CollegeDublino

    La sede della nostra scuola partner si trova nel centro della città, a pochi minuti a piedi dalla via più importante di Dublino, O’Connell Street, e i collegamenti urbani con il resto della città fruibili da lì sono ottimi, a 10 minuti troverete Connelly Station con treni ed autobus.