Popolazione:3'000'000
Clima:Temperato

NEWS & OFFERTE

Per fermare lo scorrimento porre il mouse sopra il testo.


BREXIT!

Grazie al Brexit la Lira Sterlina
è ai minimi storici: ca. -20%!!
Quale miglior momento per un
soggiorno studio in GB?

Clicca qui per maggiori informazioni!



AUSTRALIA!

Prenotare oggi un soggiorno linguistico
in Australia non é mai stato così conveniente!
Grazie al dollaro australiano sceso ai
minimi storici rispetto al franco svizzero.

Clicca qui per maggiori informazioni!


Vacanze studio a Lisbona

Vieni a Lisbona con un soggiorno studio firmato SPELL. Avrai tutto il tempo necessario per approfondire la tua conoscenza della lingua portoghese e per andare alla scoperta delle bellezze della capitale del Portogallo. Innumerevoli attrazioni e antiche culture riempiranno le tue indimenticabili giornate a Lisbona

La città dalle mille influenze

Le rive del fiume che attraversa Lisbona, il Tagus, possono testimoniare la grandiosa storia di questa città, porto principale e centro di un impero che si estendeva dal Brasile all’India. Proprio da qui è salpata la nave di Vasco da Gama, con cui ha raggiunto le Indie. Nel 1998, per commemorare il 500º anniversario del viaggio, fu costruito il Ponte Vasco da Gama, che, con i suoi 17,2 km, è il più lungo d'Europa.

Il centro della città è Baixa: movimento, negozi tradizionali e centri economici caratterizzano questa zona. Nel 1755, un terremoto distrusse gran parte del quartiere, che successivamente fu ricostruito, su ordine del Marquês de Pombal, motivo per cui l’area è conosciuta come Baixa Pombalina. L’architettura uniforme e perpendicolare con cui fu concepito il nuovo quartiere non faceva distinzioni tra i vari strati sociali: il fenomeno è tutt’oggi visibile.

I quasi 600.000 Lisboneti sono l'eredità dei tanti marinai che hanno solcato i mari portoghesi, e che provenivano, davvero, da tutto il mondo. Questa antica attrazione di Lisbona, è ancora oggi visibile nella sua architettura, ereditata dai molti popoli che sono passati per la città. Tra le sue vie, puoi, ad esempio, ammirare la Torre di Belém e il Mosteiro dos Jerónimos, due dei monumenti più importanti di Lisbona, inseriti tra i patrimoni dell'UNESCO e costruiti nell'esuberante stile manuelino. Degni di nota, poi, sono, sicuramente, gli arabi, che hanno regalato a Lisbona dei veri e propri splendori, in grado di attirare turisti da ogni dove. La loro influenza è ancora visibile in particolare nel quartiere dell'Alfama, il più antico della città.

Nelle campagne che circondano Lisbona, potrai, inoltre, ammirare dolmen e menhir, a testimonianza delle popolazioni di origine iberica che hanno, per anni, occupato la città.

Una curiosità? La capitale è stata anche sotto l'influenza dei Fenici, che vedevamo nel porto naturale di Lisbona un luogo ideale per rifornire le loro navi con prodotti locali, e portare in patria i materiali preziosi e i famosi cavalli lusitani. Per questi motivi, i fenici chiamarono la città "Allis Ubbo", ossia "Approdo Sicuro". I Greci, invece, i quali ritenevano che la città fosse stata fondata da Ulisse, nel suo viaggio di ritorno da Troia ad Itaca, come narrato nell'Odissea, chiamavano Lisbona con il nome di "Olisipo".

Bellezze straordinarie da qualsiasi altitudine!

Durante la tua vacanza studio a Lisbona, dopo le lezioni di portoghese, potrai, ovviamente, partire alla scoperta delle città; ma, perché limitarsi ad esplorarla dal basso? Il modo migliore per apprezzare la capitale, è, infatti, dall’alto di una delle sette colline che la circondano. Salta su una delle funicolari o su uno degli ascensori e ammira lo spettacolo mozzafiato che si presenterà sotto ai tuoi piedi: da Santa Justa c’è uno dei panorami più belli di Lisbona, e da Santa Luzia si vedono l’estuario del Tagus, la riva sud e il quartiere di Alfama; da Barrio Alto, oltre alla vista, puoi scoprire un quartiere storico indimenticabile. E, di notte, tutto diventa ancora più magico.

Per una visita più tradizionale, ma mai banale, sali sul tram n° 28, perfetto per scoprire gli aspetti più interessanti dell’eredità storica e architettonica della città. Ogni mezzo che sceglierai ti aiuterà a scoprire la diversità culturale che caratterizza la capitale portoghese. Menzione speciale per le stazioni della metropolitana, una serie di opere d’arte a cielo aperto, ricche di azulejos.

Le eccezionali facciate policrome degli edifici della città sembrano essere state fatte apposta per creare particolari effetti di luce e atmosfere per fotografi, registi e scrittori. Passeggiare per le vie di Lisbona, sarà, quindi, come essere al centro di un magnifico set fotografico.

Inoltre, il clima marittimo, con inverni mite ed estati moderatamente calde e ben ventilate, permettono di visitare la città e trascorrere delle piacevoli giornate in qualsiasi periodo dell'anno.

Cosa aspetti allora? Consulta l'agenda e riservati un po' di tempo: l'indimenticabile soggiorno studio a Lisbona, alla scoperta della lingua portoghese e delle bellezze della città, aspetta solo te per partire!

Le scuole che proponiamo in questa città

  • CIAL - LisbonaLisbona

    La sede nostra scuola partner è situata nei pressi di una fermata della metropolitana, poco distante dal centro città, in Rua Actor Taborda. Nelle tre strutture della scuola ci sono 20 aule, gli edifici che le ospitano sono a pochi minuti a piedi l’uno dall’altro. Gli studenti possono usufruire di una biblioteca e di un’aula multimediale con materiale didattico, di un laboratorio linguistico e hanno inoltre accesso alla connessione internet.