Popolazione:14'500'000
Clima:Continentale

NEWS & OFFERTE

Per fermare lo scorrimento porre il mouse sopra il testo.


BREXIT!

Grazie al Brexit la Lira Sterlina
è ai minimi storici: ca. -20%!!
Quale miglior momento per un
soggiorno studio in GB?

Clicca qui per maggiori informazioni!



AUSTRALIA!

Prenotare oggi un soggiorno linguistico
in Australia non é mai stato così conveniente!
Grazie al dollaro australiano sceso ai
minimi storici rispetto al franco svizzero.

Clicca qui per maggiori informazioni!


Vacanze studio a Mosca

Vieni a studiare la lingua russa nel cuore della cultura e nel fulcro della vita della Federazione Russa. Mosca, con le sue meravigliose attrazioni e la sua interessante storia, fatta di zar, principesse e leggende, ti farà davvero sognare. Prepara le valige, e non dimenticare il colbacco, perché il tuo soggiorno studio a Mosca sta per partire!

Scopri Mosca e la sua storia

Mosca: giganteschi viali, fiancheggiati da edifici stalinisti, case di scrittori e artisti da visitare, la Piazza Rossa, conosciuta in tutto il mondo e il famoso Cremlino, “l’occhio di Mosca”.

Un decimo degli abitanti della Russia risiede qui, il che corrisponde a circa 12 milioni di persone, che rendono Mosca la prima città europea per popolazione. È la città più grande del paese ed anche la più importante. Nel corso dei secoli si è sviluppata come il principale centro politico, culturale e commerciale della Russia. Attraversata dal fiume Moscova, fin dalla sua fondazione, nel XII secolo, Mosca, pronuncia  "Moskvá", è sempre stata al centro di importanti vie di comunicazione.

Dopo che Ivan III di Russia sposò la nipote dell'imperatore di Costantinopoli, e, a seguito dello spostamento del fulcro della Chiesa ortodossa dall'antica Bisanzio a Mosca, la sua importanza a livello internazionale si rafforzò così tanto, che nacque l'idea che la città fosse la “terza Roma”, dopo la stessa Roma e Costantinopoli.

Certo ci sono i cliché da superare, la mafia, il grigiore, i tassisti…ma, una volta qui, la vera città si svelerà ai tuoi occhi. Un dinamismo a tutto campo e il capitalismo più sfrenato saranno le prime cose che ti salteranno agli occhi. Poi la creatività, che si è sviluppata dopo l’era sovietica, con ex-fabbriche e capannoni diventati gallerie d’arte moderna o club underground alla moda. Una vita culturale più che attiva, con 100 musei, più di 60 teatri e 4000 biblioteche. Una curiosità che impressiona? pare che i corridoi del palazzo principale dell’Università Statale Lomonosov siano lunghi 33 km e che ci siano ben 5 mila stanze.

Lo stemma della città raffigura un cavaliere con una lancia in mano, mentre uccide un basilisco e rappresenta la leggenda di San Giorgio e il drago. L'emblema araldico moscovita sembra che abbia ispirato i colori della bandiera della Russia, blu, rosso e bianco, proprio come quelli raffigurati nello stemma. Numerose statue di San Giorgio sono visibili, fra le altre, presso la Collina Poklonnaja, uno dei punti più alti di Mosca. Una curiosità? L'immagine rappresentata nello stemma fu anche usata per coniare delle monete, che presero il nome di "copeco", da “kopyo”, la parola russa per "lancia".

Un sogno ad occhi aperti

Il consiglio è di non lasciarti sopraffare dalla moderna architettura; tieni d’occhio le cupole dorate, che fanno capolino tra le costruzioni di epoca sovietica e le cariatidi, che arricchiscono balconi di palazzi banalissimi: scoprirai nuovi orizzonti. Una visita alla famosa Cattedrale di San Basilio, con le sue eleganti e stravaganti cupole, non può davvero mancare!. E una menzione speciale va alle stazioni della metropolitana: decori in marmo, mosaici e lampadari da favola... più che in una stazione ti sembrerà di essere in un palazzo.

Che tu sia o no un appassionato di balletto, durante il tuo soggiorno a Mosca, una visita ad uno dei più famosi teatri del mondo è veramente immancabile. Situato non distante dal Cremlino, troverai il Bolshoi, ovvero il "gran teatro", perché è questa la traduzione del nome di uno dei più celebri templi mondiali del balletto classico. 

Dopo l'immancabile passeggiata per la Piazza Rossa, vai alla scoperta della storia russa al Museo statale; non sarà solo la collezione di quasi un milione di pezzi che ti affascinerà, ma anche il grandioso edificio che la ospita, costruito in stile barocco moscovita. D'altronde, a Mosca, o una cosa la fai in grande, o fai a meno di farla!

Al tuo ritorno, descrivere il soggiorno linguistico che avrai trascorso a Mosca sarà davvero un'impresa! Vedrai talmente tante cose che ti lasceranno a bocca aperta, che le parole non basteranno per far rivivere ai tuoi ascoltatori le stesse magnifiche emozioni che avrai provato tu. Una vacanza a Mosca non si può descrivere... è da vivere!

Le scuole che proponiamo in questa città

  • LIDEN e DENZ - MoscaMosca

    La sede della nostra scuola partner di Mosca, città che è il centro politico e culturale del paese, è situata proprio a breve distanza dalla stazione ferroviaria Belorusskaya. La scuola occupa il primo piano di un palazzo di proprietà del Ministero degli Affari Esteri, nei dintorni è quindi facile imbattersi in corrispondenti della stampa da tutto il mondo o diplomatici stranieri. Nella struttura a diposizione degli studenti ci sono 10 aule ottimamente attrezzate, una libreria con materiale didattico e attrezzature audiovisive e informatiche. Gli studenti possono inoltre usufruire di una connessione Wi-Fi che copre tutta la scuola.