Popolazione:102'743
Clima:Secco

NEWS & OFFERTE

Per fermare lo scorrimento porre il mouse sopra il testo.


BREXIT!

Grazie al Brexit la Lira Sterlina
è ai minimi storici: ca. -20%!!
Quale miglior momento per un
soggiorno studio in GB?

Clicca qui per maggiori informazioni!



AUSTRALIA!

Prenotare oggi un soggiorno linguistico
in Australia non é mai stato così conveniente!
Grazie al dollaro australiano sceso ai
minimi storici rispetto al franco svizzero.

Clicca qui per maggiori informazioni!


Vacanze studio a Berkeley-San Francisco

Perché venire a studiare l'inglese a Berkeley? Perché potrai camminare fra le mura di una delle università più prestigiose al mondo e incontrare studenti provenienti da ogni parte del pianeta, assistere a concerti, magari dei Green Day, venuti a suonare nella città che ha dato loro i natali, e perché, durante tutto il tempo, sarai circondato dalla natura e dal sole. Berkeley sa accogliere ogni suo visitatore e farlo sentire a casa, anche se distante migliaia di chilometri. Il tuo soggiorno linguistico a Berkeley sarà all'insegna dell'apprendimento della lingua e del divertimento, cullato dai bagliori color porpora del sole immerso sotto l’orizzonte.

Il mondo a Berkeley

Situata in una conca, circondata da colline boscose, nella parte orientale della Baia di San Francisco, sorge Berkeley. Oggi conta circa 120 mila abitanti, di etnie tutte diverse ed è sede di una delle più famose e antiche università della California e dell'intero paese, risalente al 1853. Non si può, quindi, nominare Berkeley senza parlare di questa istituzione. È un'università davvero di prestigio, basti pensare che l'anno 1968 è stato quello in cui a Berkeley hanno insegnato ben 9 premi Nobel, ed ha sempre avuto molta importanza anche a livello mondiale; solo per fare un esempio, negli anni '60, all'interno delle sue mura, si sviluppò un acceso attivismo studentesco, e fu proprio da qui che, nel 1964, ebbe inizio il Free Speech Movement, il movimento a favore della libertà di parola.

Durante la tua vacanza studio a Berkeley, non soffrirai certo di solitudine, perché ti mescolerai ai più di 30 mila studenti che, ogni anno, scelgono questa famosa università per proseguire gli studi, e a migliaia altri ragazzi da tutto il mondo che partecipano alle "Summer Sessions" dell'università, per approfondire le proprie materie di studio e migliorare il loro inglese, in un ambiente sereno e a dir poco stimolante.

E, quale miglior modo per approfondire la lingua inglese che tuffarsi nel mondo fantastico dei libri? A Berkeley, la scelta, davvero, non ti mancherà: la sua biblioteca è tra le più grandi al mondo, estesa su più di 50.000 m²!

Secondo l’archivio del College of California, nel 1866, un gruppo di persone del College, riunito a Founder’s Rock, guardava due navi in mare verso il Golden Gate. Ad uno di loro sovvennero dei versi del vescovo George Berkeley ‘prosegue verso ovest la rotta dell’impero’ e suggerì di chiamare la città e il college come il filosofo-teologo del XVIII secolo. Nasceva così la città nota come la più politicamente liberale del paese.

Anche se l'università è il suo focus centrale, durante il tuo soggiorno linguistico, avrai modo di scoprire che questa città ha davvero molto di più da offrire, magari attraverso un bel giro in bici: numerosissime sono, infatti, le piste ciclabili a Berkeley, chiamate bicycle boulevards, il che spiega come la città si sia guadagnata la più alta percentuale di pendolarismo ciclistico del paese. D'altronde, dopo tutte le ore passate sui libri, un po' di sport all'aria aperta è proprio quello che ci vuole per ricaricarsi.

Bellezze nel cuore della California

Il Southside, a sud del campus, ospita la maggior parte degli studentati della città, ed è, quindi, considerabile il quartiere degli universitari. Alla Ashby Station trovi un mercatino delle pulci ogni week end. Solano Avenue, che corre da est verso ovest, nella parte nord della città, è la via dei ristoranti e dello shopping.

Berkeley ha anche una rete di percorsi storici che offrono viste panoramiche verso la baia. Da non perdere, poi, è la zona di Berkeley Marina, lungo la costa della baia di San Francisco, la perla della California, ai piedi della University Avenue; al tramonto, i colori della città si mescolano a quelli del porto e delle acque, creando un'atmosfera unica. Se vuoi divertirti, nei pressi trovi anche il parco acquatico della città.

Infine, se sei un buongustaio, non puoi lasciarti scappare l’occasione di mangiare in uno dei famosi ristoranti della North Berkeley: non per niente la zona è stata soprannominata “Gourmet Ghetto”.

Un'altra area molto caratteristica, e da alcuni considerata anche la più snob, è Berkeley Hills, situata su una deliziosa collina, che richiama un po' i paesini della riviera francese, con case dai vari stili architettonici e circondata da alberi esotici; stare in questo luogo ti farà dimenticare di essere a soli 20 minuti dalla frenetica città tra le più belle al mondo che è San Francisco; solo l’acqua la divide da Berkeley, e il suo fantastico panorama è visibile da tutti i punti della città, sovrastato dal celebre Golden Gate, dal suo Bay Bridge e dalle varie torri che compongono il mozzafiato skyline di San Francisco.

Venire a studiare l'inglese a Berkeley significa anche avere l’opportunità di visitare tutta la California: non solo San Francisco, ma anche Los Angeles e San Diego, solo per citare alcune delle città più belle. Mentre sei qui, non puoi perdere l'occasione per fare un giro a Disneyland, o agli Universal Studios, e, per finire, all'immancabile Hollywood. Hai già iniziato a sognare, vero?! Non serve aggiungere altro per convincerti che una vacanza studio a Berkeley sarà un’occasione davvero imperdibile per vivere un'avventura entusiasmante e per migliorare le tue conoscenze della lingua inglese.

Le scuole che proponiamo in questa città

  • Adulti
    • LSI - San Francisco / BerkeleyBerkeley-San Francisco

      Nel centro della città di Berkeley, vicinissima all’Università e ben collegata con i mezzi di trasporto pubblici, ha sede la nostra scuola partner. Gli studenti possono usufruire di ben due aule informatiche, nove aule per le lezioni e una biblioteca.

  • Junior e/o estivi
    • LSI - San Francisco/Berkeley - JuniorBerkeley-San Francisco

      Viaggio studio, soggiorno linguistico a San Francisco - Berkeley, Junior e estivi presso la LSI. San Francisco è una splendida città della California. Le sue attrazioni e peculiarità, come le collinette ripide e lo stile architettonico particolare attirano ogni giorno migliaia di turisti. Proprio al centro della città, vicino ai caratteristici negozi, sorge l’Università della California di Berkeley.