Corsi di portoghese all'estero

SPELL organizza corsi di portoghese all'estero per adulti e studenti che vogliono migliorare le proprie abilità linguistiche vivendo nelle più interessanti città dove la lingua è praticata.

Le nostre vacanze studio offrono esperienze indimenticabili nelle migliori scuole internazionali; contattaci subito e pianificheremo insieme il tuo corso di portoghese all'estero.

La lingua portoghese

Il portoghese (Português; IPA puɾtu'ɣeʃ, poɾtu'ges, poxtu'gejʃ o poɾtu'gejs) è la lingua romanza ufficiale in Portogallo, Brasile, Angola, Mozambico, Guinea-Bissau, Guinea Equatoriale, Capo Verde, São Tomé e Príncipe, Macao e Timor Est. Con più di 200 milioni di parlanti nativi, il portoghese è la sesta lingua madre più parlata al mondo e la seconda lingua neolatina, superata solo dallo spagnolo.

Le origini di questo idioma risalgono al III secolo a.C, quando i nativi della parte occidentale della penisola iberica pian piano diedero vita ad una nuova lingua, influenzati dal latino parlato dai soldati romani giunti in quelle zone. L'influenza della lingua latina fu talmente grande che ora il portoghese moderno conta circa il 90% del lessico derivante dal latino. Questo è ancora più sorprendente pensando che la lingua portoghese è riuscita a sopravvivere anche all'insistenza della lingua araba, che, per un periodo, fu dichiarata lingua amministrativa ufficiale. L'unico effetto di questa “invasione” lo si trova nel lessico, il quale conserva ancora delle parole di origine araba, in particolar modo in relazione al cibo e all'agricoltura, oltre che nei toponimi nel sud del Paese.

La lingua portoghese si diffuse nel mondo nel XV e XVI secolo, cioè nel momento in cui il Portogallo, il primo e più duraturo impero coloniale e commerciale d'Europa, stava estendendosi dal Brasile, nelle Americhe, fino a Macao, in Cina, ed in Giappone. Il risultato di questa espansione è che il portoghese, al giorno d'oggi, è la lingua ufficiale di otto paesi indipendenti ed è largamente parlata o studiata come seconda lingua in molti altri.

Oltre ai paesi di cui è lingua ufficiale, il portoghese è un'importante lingua minoritaria in molti altri, tra i quali troviamo Germania, Lussemburgo, Paraguay, Svizzera e Sudafrica, oltre al fatto che ci sono comunità in tutto il mondo in cui rimane la lingua principale, come, ad esempio, a Parigi, Tokyo, Boston, Miami e Buenos Aires.

Non serve quindi fare un grande sforzo per comprendere l'importanza che ricopre questa lingua e, di conseguenza, quanto conoscere il portoghese possa fare la differenza a livello lavorativo, e non solo.

Con SPELL potrai apprendere alla perfezione la lingua portoghese, magari mentre ti rilassi sotto al caldo sole brasiliano. Uno dei vantaggi di studiare questa lingua è, infatti, proprio quello di avere la possibilità di visitare uno dei paesi più belli del mondo, quale è, appunto, il Brasile. Hai già i bagagli in mano? Prima di partire, però, rifletti su quale versione del portoghese studiare. Questo idioma, infatti, ha due varietà: il portoghese europeo e il portoghese brasiliano. Le principali differenze riguardano il lessico, la pronuncia e la sintassi, tuttavia, i parlanti di entrambe le varietà riescono ad intendersi perfettamente fra loro.

Un altro dei vantaggi dell'apprendere la lingua portoghese sta sicuramente nella comprensione; i parlanti del portoghese, infatti, riescono a leggere e capire lo spagnolo senza troppi problemi, cosa che invece non vale, al contrario, per gli spagnoli. Dopo il tuo magnifico soggiorno studio e le lezioni alla scoperta della lingua portoghese, saprai sicuramente fare tesoro di questo vantaggio, soprattutto nel mondo del lavoro.

Destinazioni che proponiamo

Brasile
  • Fast Forward Institute - MaceiòMaceiòBrasile

    Viaggio studio, soggiorno linguistico a Maceiò- Brasile per adulti e studenti. La sede della nostra scuola affiliata è ospitata in due strutture che si trovano a poca distanza dalle spiagge di Ponta Verde, in una zona residenziale. In uno dei due edifici troverai le aule per le lezioni, sono 6 tutte piene di luce e comode, ci sono inoltre una reception e una fornita biblioteca. Una rete Wi-Fi ti permetterà di connetterti a internet gratuitamente e proprio fuori dalla struttura potrai trovare un chiosco dove poter acquistare spuntini e bevande.

  • Bridge - Rio de JaneiroRioBrasile

    Viaggio studio, soggiorno linguistico a Rio de Janeiro - Brasile per adulti e studenti presso la Bridge. La sede della nostra scuola partner di Rio de Janeiro si trova proprio in centro ed è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici. All’interno della struttura potrai trovare dieci grandi aule dotate di aria condizionata per permetterti di studiare il portoghese nelle migliori condizioni possibili. Nella scuola avrai anche la possibilità di connetterti a internet, sia attraverso la rete Wi-Fi che copre la struttura, sia recandoti presso la sala computer a disposizione degli studenti.

  • Fast Forward Institute - São PauloSao PauloBrasile

    Viaggio studio, soggiorno linguistico a Sao Paolo per adulti e studenti presso la Fast Forward. La sede della nostra scuola partner si trova a pochi isolati da Paulista Avenue, il centro finanziario di Sao Paulo, nell’esclusivo quartiere di Jardins. Le grandi strade nei dintorni della scuola sono piene di ristoranti, bar e locali, ma i dintorni sono anche ricchi di parchi di modo che ognuno possa scegliere il passatempo che preferisce e godere di tutto quello che offre il posto, esplorare le vicinanze che sono punteggiate di musei, cinema e centri commerciali.

Portogallo
  • CIAL - LisbonaLisbonaPortogallo

    La sede nostra scuola partner è situata nei pressi di una fermata della metropolitana, poco distante dal centro città, in Rua Actor Taborda. Nelle tre strutture della scuola ci sono 20 aule, gli edifici che le ospitano sono a pochi minuti a piedi l’uno dall’altro. Gli studenti possono usufruire di una biblioteca e di un’aula multimediale con materiale didattico, di un laboratorio linguistico e hanno inoltre accesso alla connessione internet.