Corsi di russo all'estero

Corsi di russo all'estero

SPELL organizza corsi di russo all'estero per adulti e studenti che vogliono migliorare le proprie abilità linguistiche vivendo nelle più interessanti città dove la lingua è praticata.

Le nostre vacanze studio offrono esperienze indimenticabili nelle migliori scuole internazionali, contattaci subito e pianificheremo insieme il tuo corso di russo all'estero.

La lingua russa

Il russo è una lingua indoeuropea appartenente al ceppo slavo-orientale. Si tratta della lingua madre della maggioranza della popolazione della Russia e di parte della popolazione in quasi tutti i paesi ex-sovietici.

Si stima che questo idioma sia parlato da 180 milioni di persone come lingua madre, e da altri 120 milioni come seconda lingua. Si tratta quindi di una delle lingue più parlate nel mondo. Questo è uno dei motivi che l'hanno resa una delle lingue ufficiali dell'ONU e, ovviamente, non si può dimenticare la passione dei Russi per lo spazio: il russo è anche fra le lingue ufficiali anche della Stazione Spaziale Internazionale.

Proprio per la sua grande importanza SPELL ha incluso il russo tra le lingue della sua offerta formativa. Uno dei tanti vantaggi di apprendere questa lingua è che potrai comprendere, almeno in parte, anche le altre lingue slave, come quella ucraina e la bielorussa, il che, ovviamente, ti potrà essere di grande utilità.

Nello sviluppo della lingua russa, grande influenza ha avuto l'antico slavo ecclesiastico, la lingua creata dai due monaci Cirillo e Metodio che doveva servire ad evangelizzare i popoli slavi. Questa lingua influenzò così tanto il russo da assorbirne il particolare alfabeto, quello, appunto, cirillico.

La lingua russa come la conosciamo oggi si è sviluppata mescolando lo slavo ecclesiastico all'antico russo, la lingua parlata dal popolo ed ebbe il culmine nel XVII, con la pubblicazione di un libro interamente in russo. La lingua russa fu definitivamente nobilitata dall'introduzione e la diffusione del corsivo: solo in seguito a questa novità il russo cessò di essere considerata una lingua di second'ordine e poté svilupparsi fino a divenire una delle lingue più importanti dell'intero globo.

Una curiosità? Negli anni, la lingua russa dovette combattere contro i tentavi di “occidentalizzazione“, soprattutto per quanto riguarda il suo peculiare alfabeto. Fu anche grazie a Stalin se questo si è conservato fino ai giorni nostri.

Con il passare degli anni, e grazie alle vicende storiche, la lingua russa crebbe di importanza. Grazie alla grande influenza dell'Unione Sovietica, il russo divenne una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite, nonché una delle lingue più studiate nelle scuole, soprattutto, ovviamente, quelle orientali.

Tutto ciò ha contribuito a fare della lingua tenace ed autoritaria qual è quella russa una delle lingue più importanti al mondo, e non cessa di aumentare la sua importanza.

Soprattutto a livello lavorativo, la lingua russa comincia prepotentemente ad essere una delle più richieste. Questo è uno dei motivi per cui SPELL dà a tutti la possibilità di studiare questa lingua tramite i suoi corsi di russo: oltre alla gioia di apprendere una delle lingue più affascinanti al mondo, conoscere l'idioma russo sarà sicuramente un grandissimo plus che donerà al tuo CV e alla tua carriera un'importante marcia in più.

Certificazioni internazionali

Ciò che farà aumentare ancor di più il valore del tuo Curriculum Vitae è una certificazione linguistica della lingua russa. Con SPELL potrai prepararti al meglio ad affrontare la certificazione ТРКИ-TORFL, conosciuta anche come TRKI, che attesterà il tuo livello di competenza del russo come lingua straniera.

Destinazioni che proponiamo

Federazione Russa
  • LIDEN e DENZ - MoscaMoscaFederazione Russa

    La sede della nostra scuola partner di Mosca, città che è il centro politico e culturale del paese, è situata proprio a breve distanza dalla stazione ferroviaria Belorusskaya. La scuola occupa il primo piano di un palazzo di proprietà del Ministero degli Affari Esteri, nei dintorni è quindi facile imbattersi in corrispondenti della stampa da tutto il mondo o diplomatici stranieri. Nella struttura a diposizione degli studenti ci sono 10 aule ottimamente attrezzate, una libreria con materiale didattico e attrezzature audiovisive e informatiche. Gli studenti possono inoltre usufruire di una connessione Wi-Fi che copre tutta la scuola.

  • LIDEN e DENZ - San PietroburgoSan PietroburgoFederazione Russa

Ucraina
  • Novamova - KievKievUcraina

    La sede della nostra scuola partner di Kiev è situata proprio nel centro storico e culturale della città, non distante da luoghi ed edifici famosi. L’istituto si trova in Yaroslavov Val, una strada punteggiata da esempi di architettura dell’XI secolo e dalle moderne strutture di varie ambasciate. Gli uffici e le aule occupano il secondo e terzo piano dell’edificio, proprio dopo la sede centrale della UniCredit Bank.